Mi piacerebbe che alla National Gallery ci fosse un cartello con scritto: “Non deve per forza piacerti tutto!”
Alan Bennet, Una visita guidata, Aldephi, 2008

La nostra WIP Francesca Panzarin, propone un’esperienza innovativa per visitare le mostre dedicate a Picasso e a Bansky, con la formula “Museum Personal Trainer“, ovvero una una visita guidata basata su un approccio personalizzato, dinamico ed esperienziale.

I visitatori sono guidati da una storyteller che stimola il pubblico a costruirsi la propria esperienza condividendo commenti e immagini. MPT favorisce un approccio diretto alle opere, suggerendo di concedersi la libertà di dire “Questa non la capisco”, “Questa saprei farlo anch’io”. Perché anche l’arte è una questione di curiosità e allenamento.

 

PICASSO. METAMORFOSI Palazzo Reale, Milano 18 ottobre 2018 – 17 febbraio 2019
TEMA: UMANITA’ E ANIMALITA’

Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte. E si incontrano la violenza della guerra come quella della corrida, la fantasia sfrenata e l’erotismo. La mostra propone circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e a opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

THE ART OF BANSKY. A VISUAL PROTEST Mudec, Milano 21 novembre 2018 – 14 aprile 2019
TEMA: REGOLE E IRRIVERENZA
Banksy, artista e writer inglese la cui identità rimane tuttora nascosta, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea. Le sue opere sono spesso connotate da uno sfondo satirico e trattano argomenti universali come la politica, la cultura e l’etica. L’alone di mistero che, per scelta e per necessità, si autoalimenta quando si parla della sua figura di Banksy lo fa diventare un vero e proprio mito dei nostri tempi. Prima mostra personale in un museo, non autorizzata dall’artista.
CONTATTI Francesca Panzarin www.museumpersonaltrainer cell: +39 335 1030041 email: francesca.panzarin@impresaecultura.it
MUSEUM PERSONAL TRAINER Customized Museum Experience
www.museumpersonaltrainer.it #MPT #mybest