L’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Associazione El Bigatt e Liberamente Cafè, promuove due incontri che parlano di lavoro “Al femminile…”

Comunicato stampa del 15 novembre 2017 – Il 29 novembre prende il via il ciclo di incontri promossi dall’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Parabiago, un’iniziativa che intende mettere al centro dell’attenzione il tema del lavoro con uno sguardo “Al femminile…” per valorizzare il mondo delle eccellenze in rosa.

Due gli incontri in programma che, grazie alla disponibilità gratuita delle relatrici e alla collaborazione dell’Associazione culturale El Bigatt e di Liberamente Cafè Parabiago, metteranno in evidenza versatilità, fantasia, passione, ma anche crescita economica e dei consumi quando a ‘guidare’ sono le donne. L’obiettivo di questo ciclo di conferenze, è il coinvolgimento diretto della cittadinanza in un progetto partecipativo di ascolto e confronto sul mondo femminile di oggi. Gli incontri, infatti, saranno svolti secondo il format della conferenza partecipata che prevede interazione tra relatrice e pubblico presente.

“Il successo delle donne rappresenta oggi più che mai la linfa vitale con cui sostenere il mondo del lavoro e non solo -commenta l’Assessore alle Politiche Sociali, Elisa Lonati- Il contributo delle donne, infatti, si concretizza a vari livelli e coinvolge tutti i settori del mondo del lavoro: fa bene al team working, alla politica, offre nuove prospettive sulla realtà e fa bene all’economia nel suo complesso e sui singoli. Curioso notare, per esempio, che le nostre relatrici sono entrambe a capo di settori un tempo riservati a ruoli maschili, non solo, ma il loro operare è riconosciuto, apprezzato e sa guardare al futuro.”

Le due serate si svolgeranno il 29 novembre e il 6 dicembre presso la biblioteca civica di via Brisa e avranno come temi e ospiti:

Imprenditoria al femminile – 29 novembre 2017                                         Ospite Elisabetta Cozzi

Bocconiana laureata in economia aziendale, indirizzo marketing. Ha esperienze nel retail e nelle risorse umane prima di fare il suo ingresso nell’azienda concessionaria di auto di famiglia, innovandone da subito le strategie con l’introduzione di nuovi marchio, nuovi controlli di gestione e diversi progetti di grande impatto. Negli anni riceve numerosi riconoscimenti, e il suo contributo alla creazione del Museo dedicato all’Alfa Romeo (vero e proprio fiore all’occhiello per il settore automobilistico), rappresenta un esempio perfetto di come anche un mito prettamente maschile possa beneficiare di un contributo tutto al femminile. In particolare, con il progetto Woman in power il mondo delle quattro ruote si tinge di rosa, con testimonial che promuovono l’impegno femminile nel mondo del lavoro.

Innovazione tecnologica – 6 dicembre 2017                                                   Ospite Agnese Saponara

Sarà l’ingegnere aerospaziale Agnese Saponara a rappresentare il tema dell’innovazione tecnologica. Laureata nel 2000 al Politecnico di Milano è attualmente Quality manager presso Leonardo Company S.p.a.; ha ricoperto diversi ruoli in compagnie legate a Finmeccanica, contribuendo anche allo sviluppo della difesa militare e in particolare dei velivoli “Eurofighters Typhoon”, arrivando con gli anni a gestirne il Team di Progetto Integrato. Anche in questo caso parliamo di un mito dello spazio che da sempre affascina chiunque di noi, oltre che di settori della difesa tradizionalmente di stampo maschile, ma che vedono il contributo decisivo di una donna di successo.