Le donne sono una componente fondamentale del sistema socio-economico locale, dal momento che rappresentano poco più della metà (51,8%) dei residenti a Legnano ed una quota parimenti importante (42,9%) degli occupati alle dipendenze che operano presso le realtà insediate nell’area.

Anche Woman In Power parteciperà al convegno “… Del lavoro e delle Donne”, appuntamento inserito nel calendario di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di Legnano e dalla Commissione Femminile Pari Opportunità, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

L’incontro è un importante momento di approfondimento, confronto e condivisione di esperienze che porta sotto i riflettori l’importante tema “Donne e lavoro: scenari, strategie e opportunità”.

L’evento si terrà martedì 7 marzo 2017, dalle ore 16.30 alle 19, al Castello Visconteo. Saranno illustrati i risultati di una ricerca sulla presenza delle donne nel mondo del lavoro a Legnano e nell’Alto Milanese. I lavori saranno introdotti dal sindaco Alberto Centinaio e dalla presidente della Commissione Femminile Pari Opportunità Graziella Zambello.

E’ prevista la presentazione di esperienze in atto sul territorio nel settore dell’occupazione femminile. L’assessore alle Politiche Sociali Gian Piero Colombo, illustrerà gli esiti e le prospettive del Piano Territoriale di Conciliazione. Porteranno il loro contributo rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria. Elisabetta Cozzi parlerà del progetto “Women in power” per la valorizzazione delle donne. Le conclusioni sono state affidate a Chiara Bottalo, assessore alle Pari Opportunità.

I lavori saranno coordinati dalla giornalista Laura Defendi.

donne e lavoro