Grazie Marina!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inaugurata la nuova edizione di Woman In Power, con il #WIP.Lab dedicato a “I segreti dell’iPhoneography, curato da Marina Macchi, vincitrice WIP 2015

Definire l’iPhoneography non è semplice. I più propendono per “l’arte di scattare le foto con l’iPhone” ed è questa la definizione proposta da Glyn Evans, fondatore di iPhoneography.com, il blog che nel novembre del 2008 lanciò il termine” come riportato anche nel sito Leonardo.it

Marina Macchi. Nata a Legnano ha avuto una formazione artistica e dagli anni ’80 lavora come graphic scatti designer con un proprio studio di grafica e comunicazione.

Nel 2011 inizia per curiosità a scattare foto con un iPhone 4, elaborando le immagini con i filtri di

Instagram per poi postarle sui social network fotografici. Il conseguente “colpo di fulmine” con la app Hipstamatic e la scoperta che la mobile-photography può essere una vera e propria forma artistica l’affascinano sempre più, fino a farle maturare una grande passione per questo genere fotografico.

Alcune serie di sue foto sono state pubblicate su siti e blog di settore come italianeography.it e hipstography.com e in seguito Marina entra tra i member della AMPt Community (Advanced Mobile Photography Team).

Nel settembre 2012 ha ideato e curato un progetto che ha coinvolto quattro giovani studenti nella realizzazione delle immagini, scattate esclusivamente con l’iPhone, per il calendario 2013 della Contrada San Magno di Legnano.

In seguito a questo progetto ha curato una serie di conferenze sul fenomeno dell’iPhoneography e un breve corso teorico pratico.

A fine 2014 due suoi scatti sono stati selezionati per partecipare a #MobilePhotoNow, la più grande mostra di mobile photography mai realizzata in un museo, tenutasi al Columbus Museum of Art di

Columbus, Ohio dal 6 febbraio al 22 marzo 2015. L’evento ha avuto una grande risonanza sui media internazionali.

Nello stesso anno un’altra sua foto ha ottenuto una “honorable mention” nella categoria “sunset” degli iPhone Photography Awards 2015.

Marina è presente su Instagram, Twitter, Flickr e Oggl e pubblica regolarmente sul proprio blog fotografico scattitelefonici.it

Nel 2015 è stata eletta Woman In Power dell’anno.